Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 16 settembre 2008

Se ho deciso di scrivere un blog è, essenzialmente, per raccontare.
Per raccontare e ricordare, credo che i ricordare sia una delle cosa più belle che il nostro cervello ci permetta di fare, e spero di riuscire sempre ad avere la capacità di farlo.
Eppure anche dimenticarsi qualcosa può avere i suoi vantaggi: l’altra sera per esempio Patty mi ha ricordato un episodio legato ad uno dei miei primi compleanni trascorsi assieme, e, mano a mano che mi ritornavano alla mente i vari dettagli, mi sembrava di riviverlo e di riprovare le stesse emozioni.
Se mi fossi ricordato tutto probabilmente sarebbe stato meno bello riparlarne e rendere di nuovo attuali quelle sensazioni.

Ecco perchè mi ha fatto un pò tristezza la notizia di questa donna; l’articolo non è molto dettagliato (non sono riuscito a trovare di meglio in rete, sorry!) ma in un servizio radiofonico che parlava di lei veniva rimarcata soprattutto la nota dolorosa di questo strano fenomeno: il fatto che lei appunto non riesca a dimenticare nulla rende ogni suo ricordo talmente attuale da impedirle di vivere “il momento” con le sue particolarità e contingenze, non riesce a porre su piani diversi episodi distanti tra di loro per tempo ed importanza.
E, ad esempio, sta entrando in depressione perchè non riesce a superare la perdita del marito, avvenuta qualche anno fa ma ancora per lei vivissima…come una cicartice che non puoi rimarginare.

Mi ha fatto riflettere moltissimo sapere di questa donna, perchè come ho detto per me non perdermi nulla è sempre stato fondamentale…
“…ricordo l’ora, i minuti esatti…”, cantava qui Samuele Bersani, ma ora sono contento di essermi perso qualcosa, e di avere conquistato un certa distanza da qualcos’altro.

 

Perchè il bello di perdere qualcosa -soprattutto alcuni ricordi- è sapere (o per lo meno sperare) che prima o poi potrai ritrovarli.

A proposito, quando parlo di “ricordi” intendo quelli della nostra memoria…non fate lo stesso errore di interpretazione che ha fatto lui 😛
(…l’ho aggiunto per evitarmi le accuse di essere stato un pò troppo malinconico anche stavolta!!! 😀 )

Read Full Post »